BOLOGNA FASHION FESTIVAL VESTE DI MODA LA CITTÀ

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Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno Winter Melody organizzata da Centergross, la città ospiterà la prima edizione del Bologna Fashion Festival, manifestazione che celebra la creatività, l’innovazione e la sostenibilità, promuovendo Bologna come un centro di rilevanza storica e contemporanea nella moda, nel settore tessile e abbigliamento. Il Festival propone al pubblico un ampio programma di sfilate, talk, workshop, esposizioni ed eventi culturali. Un grande evento che coinvolge designer, aziende, istituzioni e associazioni valorizzando, così, il patrimonio culturale e produttivo della città e del distretto regionale della moda come asset strategico posizionando Bologna tra le grandi capitali mondiali della moda.

Bologna si veste di moda! Dal 12 al 14 settembre, in occasione di Winter Melody – sfilata collettiva Autunno/Inverno 2024/25 organizzata da Centergross – la città accoglie la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento di grande rilevanza per la città, la regione e l’intero settore Tessile/Abbigliamento italiano. Ideata per riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella storia della moda italiana, la manifestazione promuove il distretto attraverso un format moderno e contemporaneo  che unisce creatività, innovazione e sostenibilità, con un ricco programma tra cui sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e molto altro presentando le ultime tendenze e innovazioni, inclusa l’applicazione dell’intelligenza artificiale (programma completo su www.bolognafashionfestival.it). 

Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di BolognaRegione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda BolognaConfesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA CentroConfartigianato Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT. Main Sponsor AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner QN Il Resto del Carlino.

Alla call di partecipazione lanciata lo scorso giugno, hanno risposto con entusiasmo aziende, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti, professionisti, case editrici, realtà commerciali, turistiche e produttive locali, piccoli negozi, alberghi e ristoranti. Il risultato è un grande evento che sin dalla prima edizione vanta importanti numeri: 3 giorni di manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 fra designer e brand, 200 fra modelle e addetti ai backstage, 10 sfilate e beauty workshop, oltre 60 giornalisti, 150 buyer nazionali e internazionali, 40 local e international influencer, 20 artigiani, 20 ristoranti, 50 showroom B2B al distretto Centergross e numerosi negozi che hanno aderito alla notte bianca di venerdì nel centro storico.

Bologna Fashion Festival nasce come naturale evoluzione dei due principali eventi – le sfilate Winter Melody e Summer in Italy – organizzati da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda nato a Bologna nel 1977. Il Bologna Fashion Festival ha trasformato la sfilata collettiva che inaugura la stagione delle sfilate due volte all’anno, in un appuntamento ormai istituzionale, a cui assistono prestigiose testate giornalistiche, player internazionali, buyer nazionali ed esteri grazie al lavoro del Team di Centergross e alla collaborazione con CNA FEDERMODA e ITA Italian Trade Agency. Bologna, insieme all’Emilia-Romagna, vanta una solida tradizione nel mondo della moda, con un’ampia rete di aziende, industrie, laboratori artigianali e maestranze che ne fanno la prima regione italiana per numero di addetti alla filiera tessile. 

WINTER MELODY – LA SFILATA  

Le sfilate organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla decima edizione, con Summer in Italy per la primavera-estate e Winter Melody per le proposte autunno-inverno. Il 12 settembre alle 18:30, presso il Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix, portano in passerella capi ispirati al tema “Il sogno di un mondo migliore”. Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognare e realizzare i propri desideri. 

I dieci brand partecipanti presentano le loto creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in questo caso l’autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Questa efficienza, apprezzata a livello globale, è il suo principale punto di forza.

«Siamo orgogliosi di vedere come il Centergross continui a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo economico della nostra regione e di tutto il Paese – afferma Marco Panieri, vicesindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna -. Questo evento, il Bologna Fashion Festival, rappresenta non solo una celebrazione della moda, ma anche un’opportunità straordinaria di crescita per l’intero settore. Attraverso la filiera del pronto moda, che si distingue per la sua efficienza e per il forte indotto generato sul territorio, riusciamo a promuovere il ‘made in Italy’ nel mondo, sostenendo centinaia di aziende e lavoratori. La Città metropolitana di Bologna è lieta di accompagnare e supportare questa iniziativa che continua a crescere e che coinvolge l’intero territorio, con Bologna come cuore pulsante di innovazione, creatività e sostenibilità. L’importanza di questo evento risiede anche nella capacità di valorizzare una filiera corta, che consente una produzione rapida e di qualità, supportando così l’economia locale e creando opportunità significative per il futuro». 

«È con grande orgoglio e profonda soddisfazione che presentiamo la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento che celebra la moda italiana e rende omaggio alla creatività, innovazione e sostenibilità del nostro territorio – afferma Piero Scandellari, Presidente Centergross -. Nato dall’evoluzione delle sfilate Winter Melody e Summer in Italy organizzate da Centergross, che attirano stampa e buyer nazionali ed esteri, il Bologna Fashion Festival è frutto della strategia di promozione e internazionalizzazione volta a creare valore per le aziende locali e il territorio e posizionare Bologna al centro del panorama globale della moda».

«Saranno giorni vivaci per Bologna quelli della prima edizione del Bologna Fashion Festival promossa dal Centergross e, dopo le recenti sottolineature di una città molto proiettata sul food come volano attrattivo, credo che anche questa iniziativa, progettata capillarmente da tempo, mostri in realtà che Bologna non è una città che si adagia sugli allori ma è una continua fucina di idee ed iniziative – afferma Giuseppe Cremonesi, Segretario Confartigianato Imprese Bologna -. Ritengo che vincente sia stata davvero l’idea di creare un volano che coinvolgesse tutti i livelli della città  e le istituzioni e, certamente, è un buon esempio di modello partecipativo per pensare anche nuove future proposte per valorizzare la città sulla quale sempre più evidente è l’attenzione di un pubblico internazionale». 

«Il Bologna Fashion Festival è un evento che coinvolge la città e l’occasione per far incontrare moda, arte e cultura con una visione internazionale – sottolinea Giuseppe Iannaccone, Segretario Generale Vicario Camera di commercio di Bologna -. Così come avvenuto sin dalla nascita del Centergross, la Camera di commercio di Bologna sostiene anche  questa iniziativa che potrà rappresentare un valore aggiunto per tutta la città».

«CNA Bologna ha collaborato con piacere a questa bella iniziativa del Centergross – dice Benedetta Rasponi, componente della presidenza di Federmoda –  siamo contenti di aver dato il nostro contributo parlando di sostenibilità della moda, certi che i nostri artigiani si occupano di riuso e restyling di capi e accessori ben prima che questo fosse di moda. Speriamo che questa iniziativa possa inaugurare una riflessione più ampia e articolata sullo stato di salute della filiera della moda».

«Eventi come questo del Bologna Fashion Festival – sottolinea Loreno Rossi, Direttore Confesercenti Bologna – sono la giusta occasione per il rilancio del settore moda che da sempre nella Città di Bologna ha dato lavoro a migliaia di persone, sia nei settori della produzione, del design e anche della vendita, all’ingrosso come al dettaglio. La nostra associazione vi partecipa volentieri, grazie anche all’apporto significativo della Camera di Commercio di Bologna. La moda deve tornare ad avere un ruolo da protagonista nel commercio bolognese».

PRESS OFFICE CENTERGROSS

Maria Grazia Vernuccio – M +39 3351282864 – E mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it  

BOLOGNA FASHION FESTIVAL – PROGRAMMA

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE

Ore 15.30 Convegno

FAB – Fashion App Bologna

Sala Thierry Salomon, Teatro Arena del Sole

Una web app per vivere la moda oltre le barriere del tempo. Musei, fondazioni, artigiani, grandi imprese, stilisti indipendenti, grandi collezionisti: itinerari, visite virtuali e reali.

Ore 17.00 Convegno

Il futuro della Moda è il Pronto Moda: il modello di Business che ridefinisce il mercato

Sala Thierry Salomon, Teatro Arena del Sole

Ore 19.00 Sfilata 

Winter Melody Autunno /Inverno 2024/25

Sala De Berardinis, Teatro Arena del Sole

Ore 17.30 Aperitivo di presentazione

CARTIERA – NEW CIRCULAR COLLECTION

 Via Boldrini 14/G

Abantu Società Cooperativa organizza un evento presso il Pop-up Store di Cartiera per promuovere la sostenibilità e l’inclusione nel settore della pelletteria, attraverso un allestimento didattico e un workshop.

Ore 21.00 visita guidata

SUCCEDE SOLO A BOLOGNA – Bologna e la Moda

partenza dall’Infopoint di Corte Galluzzi 13/A

Una visita guidata su prenotazione, che racconta la storia della moda a Bologna, esplorando l’industria serica, le leggi suntuarie e gli zendadi. Un viaggio attraverso le rivoluzioni e le pratiche collettive della moda, dalla Bologna del 1300 ai giorni nostri. Prenotazioni su https://www.succedesoloabologna.it/.

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VENERDÌ 13 SETTEMBRE

Ore 9.00 Open Day Showroom B2B

Distretto Centergross Bologna

Ore 16.00 – 22.00 Private Event

HAVEONE X Revlon

Piazza Galvani 2

L’evento, in collaborazione con REVLON, offrirà alle clienti un’esperienza glamour con sessioni di trucco ispirate alla collezione invernale di HAVEONE, oltre alla possibilità di diventare nuovi volti del brand.

Ore 17.00 Convegno

“Moda e Intelligenza Artificiale: innovare il Made in Italy nel XXI Secolo”

Sala Consiglio Città Metropolitana di Bologna, Via Zamboni 13

Ore 17.30  Presentazione 

Moda e Mode

Il Mulino Società Editrice, Vicolo Posterla 1

Mezzo secolo di libri su Moda e Mode. L’evento esplorerà la nascita del Made in Italy negli anni Cinquanta come stile di vita e moda, con un dialogo tra esperti, filmati d’epoca e un brindisi finale.

Ore 17.30 Evento

WHITES SNC – BOLOGNA È UNA REGOLA

Whites by Nettuno, Via San Felice 141/A

Il progetto prevede un’esposizione di biancheria da letto e cucina decorata con immagini iconiche di Bologna, tra cui le Due Torri, San Luca, Piazza Maggiore e il Nettuno, realizzate tramite stampa digitale.

Ore 18.00 Presentazione

NEXT FASHION SCHOOL – Tra Terra e Cielo

Via Alfredo Testoni 2

L’esposizione “Tra Terra e Cielo” presenta abiti creati dalla Next Generation, ispirati al ciclo vitale della natura e alle radici della tradizione, con modelli e spiegazioni live degli studenti, celebrando il legame tra territorio e creatività. 

Ore 18.00 Presentazione collezione

ANGELA MELE MILANO – BFFC Trunk Show

Boutique e Suire Angela Mele Via Sân Felice 26

Evento di presentazione delle collezioni autunno/inverno 

Ore 19.00 APERIFASHION

evento diffuso negli esercizi commerciali del centro storico

Ore 19.00 Cocktail e Live Piano

DORIA1905 – Red & Blue note

Via IV Novembre 14/B

Il brand Doria 1905 celebra l’approdo in Champions League del Bologna FC con un esclusivo baseball cap nei colori della squadra, disponibile in edizione limitata. Le vetrine della boutique saranno allestite a tema per l’occasione. Seguirà cocktail e Live Piano con il talentuoso jazzista Francesco Cavestri, che si esibirà “in vetrina”.

Ore 20.00 Performance teatrale solo su invito

VESTI COME MANGI Fashion -is- Food & Food -is- Fashion

Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 4

L’evento “Food =is= Fashion & Fashion =is= Food” presenta una capsule di T-shirt ispirate ai piatti globali, con design firmati da esperti di moda e food. Include un mini museo sul gourmet bolognese e uno spettacolo musicale con degustazione dei piatti rappresentati. Presenta Giorgio Comaschi

Ore 21.00 visita guidata

SUCCEDE SOLO A BOLOGNA – Bologna e la Moda

partenza dall’Infopoint di Corte Galluzzi 13/A

Una visita guidata su prenotazione, che racconta la storia della moda a Bologna, esplorando l’industria serica, le leggi suntuarie e gli zendadi. Un viaggio attraverso le rivoluzioni e le pratiche collettive della moda, dalla Bologna del 1300 ai giorni nostri. Prenotazioni su https://www.succedesoloabologna.it/ 

Ore 21.00 Sfilata

LUNASREFASHION 

Centro Natura, Via Degli Alberi 4/A

Il progetto “AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO” di Lunas Refashion combina moda e impegno sociale, fondendo l’estetica delle divise militari italiane con creatività. Ogni acquisto supporta associazioni benefiche, promuovendo un messaggio di cambiamento e generosità.

Ore 21.00 Sfilata

FASHIONCATS AND DIGITAL SHOW by Rotary e Anfi 

Villa Orsi, Distretto Cerntergross 

Una sfilata di moda unica che unisce l’eleganza della femminilità con il fascino dei gatti di razza, accompagnata da presentazioni sull’innovazione tecnologica e momenti di incontro con i protagonisti. L’Intelligenza Artificiale e l’innovazione al servizio dell’artigianalità sempre all’insegna del Made in Italy. 

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SABATO 14 SETTEMBRE

Ore 10.00 – 18.00 Workshop

CURVY PRIDE – APS

Moda inclusiva e sostenibile, body shaming e body positivity

Sala Anziani, Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 1

Ore 10.30 – 18.30 Sfilata per l’inclusione

Fucsia Carpet “Taglia la Taglia”

Via Rizzoli fronte Piazza Re Enzo

L’evento “TAGLIA LA TAGLIA” di CURVY PRIDE affronta il diritto a una bellezza inclusiva e sostenibile attraverso tavoli di confronto con esperti e una passerella inclusiva. Promuove la valorizzazione dell’individuo e una moda senza pregiudizi.

Ore 10.00 – 16.00 Private Event

HAVEONE X Revlon

Piazza Galvani 2

L’evento, in collaborazione con REVLON, offrirà alle clienti un’esperienza glamour con sessioni di trucco ispirate alla collezione invernale di HAVEONE, oltre alla possibilità di diventare nuovi volti del brand.

Ore 21.00 visita guidata

SUCCEDE SOLO A BOLOGNA – Bologna e la Moda

partenza dall’Infopoint di Corte Galluzzi 13/A

Una visita guidata su prenotazione, che racconta la storia della moda a Bologna, esplorando l’industria serica, le leggi suntuarie e gli zendadi. Un viaggio attraverso le rivoluzioni e le pratiche collettive della moda, dalla Bologna del 1300 ai giorni nostri. Prenotazioni su https://www.succedesoloabologna.it/.