Come abbinare il make-up al colore dell’abito: i consigli per non sbagliare
Una delle ultime tendenze in fatto di make-up è quella di osare con colori brillanti e vivaci, ma come abbinarli correttamente all’abito che indossiamo? Per evitare l’effetto clown, ci sono delle linee guida da seguire, a partire dall’armocromia, segreti di stile che ormai sono ben noti anche a chi non è del mestiere.
Abbinare il trucco al colore dell’abito, infatti, non è solo una questione di armocromia, ma anche di stile ed effetto che vogliamo trasmettere.
La moltitudine di prodotti make-up su Idea Bellezza ti aiuterà a trovare quelli che fanno al caso tuo, senza più esitare. Tra eyeliner colorati, palette e tinte labbra, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: non resta che capire quali sfumature utilizzare al meglio per valorizzare il nostro viso e far risaltare anche l’abito che indossiamo. Vediamo insieme come abbinare il make-up ai colori degli abiti più tipici.
Indice
Come abbinare il make-up al nero
Tutte abbiamo almeno un vestitino nero nell’armadio e tutte sappiamo che con questo colore non si sbaglia mai. Si dice che il nero stia bene con tutto, ma in realtà non è proprio così. Il primo consiglio per abbinare correttamente il make-up al nero è capire quale stile vogliamo assumere, se più sexy o più raffinato.
Il rossetto rosso e lo smokey eyes è uno degli abbinamenti classici, perfetto su un look total black con dettagli preziosi in oro o argento. Per chi preferisce un trucco più leggero, può optare per un ombretto delicato che riprenda per l’appunto qualche accessorio o la pochette (magari di un bel rosa pallido), scelti per smorzare il look ed evitare il nero su nero, abbinato ad un rossetto nude della stessa tonalità.
Come abbinare il make-up al bianco
Con il bianco sta bene sia un trucco più chiaro e luminoso, sia uno più carico e intenso, l’ideale per chi ama i contrasti accentuati. Se ci troviamo di fronte ad un bianco ottico, quindi freddo, dobbiamo optare per sfumature altrettanto fredde per ombretti e rossetti. Largo spazio alle tonalità del grigio e dell’argento, aggiungendo magari anche un illuminante freddo e dai toni rosati che accentui ancor di più il tutto, mentre sulle labbra possiamo osare con un bel viola freddo. Con il bianco crema, invece, andremo a scegliere al contrario delle sfumature più calde e morbide, come i toni nude del beige e del marroncino e dettagli in oro.
Come abbinare il make-up al rosso
L’abito rosso è impegnativo e sensuale, motivo per cui bisogna scegliere con attenzione il tipo di make-up.
Un rossetto dello stesso rosso del vestito è quasi un must-have, mentre per gli occhi possiamo optare per uno smokey eyes sui toni del marrone, se il tipo di rosso è particolarmente caldo. L’alternativa è puntare su un trucco occhi luminoso, con dettagli dorati, o su un classico senza tempo: l’eyeliner nero, semplice e allo stesso tempo elegante.
Come abbinare il make-up all’abito oro o argento
L’abito oro vuole tonalità calde e neutre, come il bronzo, l’arancio, l’oro, il marrone dorato e il marrone terracotta. Anche l’incarnato deve apparire luminoso e raggiante, in modo da richiamare la preziosità del vestito, con illuminanti rigorosamente dorati e blush color pesca. Sulle labbra possiamo optare per una tonalità mattone, quindi più intensa, oppure un bel nude.
Al contrario dell’oro, l’argento si contraddistingue per la sua freddezza: smokey eyes grigio-neri con punti luce argento e bianco perla sono perfetti per rendere il look più sofisticato. Se con l’oro carichiamo le labbra di marrone, con l’argento punteremo invece ad un fucsia violaceo. Gli stessi consigli valgono anche se indossi il grigio, ma possiamo giocare diversamente con gli ombretti, scegliendo tutte le tonalità del bordeaux e del prugna.