Orologi usati certificati: le finalità della scelta

Il mercato degli orologi usati è molto prolifico. A fianco ai modelli più economici e alla portata di tutti, si collocano quelli di alta orologeria, prodotti da marchi rinomati come Audemars Piguet, Rolex, Omega e Patek Philippe. 

Le certificazioni, spesso abbinate e non sostitutive dei documenti originali, svolgono la tripla finalità di garantire l’autenticità, l’alta qualità e il corretto funzionamento del segnatempo. Il loro rilascio è conseguenza di un’attenta valutazione e di un accurato controllo, da parte degli esperti orologiai, dei pezzi messi in vendita e può dare diritto ad un periodo di garanzia.

I motivi per acquistare un orologio usato certificato sono certo svariati, ma tra i principali rientrano: l’interesse collezionistico, la volontà di sfoggiare un accessorio speciale e le finalità di investimento.

Acquistare orologi usati certificati per la propria collezione

Una delle principali finalità che spingono ad acquistare orologi usati corredati da certificazione è la volontà di arricchire la propria collezione con pezzi di alta qualità. In questo caso, uno dei principali elementi che vengono presi in considerazione è il modello. Chi vuole rendere davvero speciale la propria collezione, può puntare su modelli storici, iconici, addirittura rari e realizzati in pochi esemplari.

Per dare più valore all’acquisto, viene in genere prestata grande attenzione allo stato di conservazione del segnatempo, oltre che, naturalmente, al suo corretto funzionamento. Importante, soprattutto per i più attenti ed esigenti, la presenza della confezione e di tutti gli accessori originali. Nel caso in cui l’orologio fosse stato sottoposto a manutenzione e sostituzioni, sarebbe inoltre fondamentale accertarsi che gli orologiai abbiano utilizzato esclusivamente componenti originali.

Al fine di accertarne l’autenticità, oltre alla certificazione, è buona norma verificare che siano presenti anche i documenti originali. In ogni caso, è consigliabile rivolgersi solo a rivenditori specializzati; a tal proposito, è possibile fare affidamento al vasto assortimento di orologi usati e certificati da Rocca.

Orologi secondo polso da indossare

Gli amanti della moda, desiderosi di sfoggiare non solo capi e accessori di tendenza, ma anche accessori in grado di fare colpo, possono decidere di acquistare un orologio usato certificato da abbinare ai propri outfit nelle più svariate situazioni.

In questo caso, il primo aspetto di cui tenere conto è, naturalmente, lo stile del segnatempo. Chi è in cerca di un modello da indossare in occasione di cerimonie o eventi formali può puntare su quelli dotati di cinturini in pelle o metallo, dai tratti eleganti e dotati di finiture raffinate. Se si desidera fare colpo, è possibile orientare la scelta verso un modello iconico.

Per un uso quotidiano, via libera ai secondo polso in acciaio inox, solidi, versatili e funzionali, perfetti sia per il tempo libero sia per l’ufficio. Laddove invece si desiderasse puntare su un modello sportivo, si potrà puntare sui cronografi e si potrà tenere conto della presenza di complicazioni, oltre che del livello di resistenza all’acqua.

Altro aspetto di cui tenere conto è, naturalmente, il corretto funzionamento, nonché in caso di modelli da sfoggiare in situazioni speciali, lo stato di conservazione.

In questo caso, minore importanza – ma certo non per tutti – potrebbe avere la presenza della confezione, degli accessori e dei documenti originali; quando questi elementi sono assenti, il valore dell’orologio risulta un po’ più basso e, di conseguenza, richiede, per l’acquisto un budget leggermente inferiore.

Pezzi di alta orologeria come forma di investimento

Gli orologi usati certificati non sono solo oggetti alla moda o da collezione, ma, in alcuni casi, possono diventare anche una vera e propria forma di investimento.

Naturalmente, come tutti gli investimenti, comportano l’assunzione di rischi che devono essere accuratamente valutati prima di procedere all’acquisto di uno dei tanti modelli disponibili. Tra i rischi a cui si può andare incontro rientrano:

  • la perdita di valore dell’orologio nel tempo: anche gli orologi più iconici possono, per qualche ragione, perdere valore a causa delle fluttuazioni dei mercati o di altri fattori;  
  • il rischio di liquidità, dato dalle possibili difficoltà di vendita: non tutti gli orologi secondo polso sono facili da rivendere;
  • l’acquisto di pezzi contraffatti: nonostante tutte le attenzioni prestate in fase di acquisto, i non addetti ai lavori potrebbero incappare in truffe e ritrovarsi con pezzi falsi pagati come autentici.

Se non si conosce in modo davvero approfondito il mercato, prima di iniziare a investire in orologi usati è sempre opportuno chiedere consiglio a degli esperti del settore e a consulenti finanziari.